Home - Alla scoperta degli Omini di pietra!
Alla scoperta degli Omini di pietra!

Una terra di mistiche leggende

Gli Omini di pietra

La Val Sarentino è ricca di leggende, racconti e miti. L’escursione alla scoperta degli Omini di pietra riporta indietro nel tempo, a quando le streghe facevano dispetti a tutti.

Il sentiero escursionistico inizia a sinistra del parcheggio Kampidell a San Genesio (indicazione: Malga dei Prati n. 2), dove per i primi metri si cammina ancora su strada asfaltata. In mezz’ora si raggiunge la Malga dei Prati (1 798 m) attraverso un sentiero forestale. Se si vuole abbreviare il percorso, si può svoltare a sinistra una decina di minuti dopo la partenza e salire all’alpe da un sentiero più ripido. Dal rifugio si arriva comodamente in mezz’ora fino al Giogo dei Prati (1 926 m). Seguite ora le indicazioni per gli Omini di pietra sulla sinistra, dove il sentiero aumenta di pendenza e diventa più ghiaioso. Dopo 20 minuti vi ritroverete tra le figure di pietra: che magia! Secondo la leggenda, un giorno una strega infuriata che stava creando scompiglio sulla montagna congelò i contadini trasformandoli in uomini di pietra perché questi avevano eretto una grande croce per allontanarla. Oggi l’esercito di statue di pietra conta più di 100 figure e ogni anno se ne aggiungono altre.